home

1051 Visite.

Come mi vuoi bene?

Mostra del: 03-05-2014 Ore: 17:00

La violenza sulle donne ci riguarda tutte e tutti
Storia di un percorso

Il percorso si snoda attraverso diversi linguaggi: dalla poesia al cinema, alla letteratura e alla fotografia, per approfondimento artistico-culturale-sociologico di un tema così complesso e controverso come la violenza maschile sulle donne.

Il titolo, “Come mi vuoi bene?”, nato dal chiarimento del concetto di amore, sottratto alle sue ambiguità e ambivalenze, ci sembra una domanda significativamente orientativa per tutti coloro che visiteranno la mostra. Ѐ fondamentale e indispensabile spostare lo sguardo sugli uomini maltrattanti, soli responsabili della violenza sulle donne. La narrazione di episodi e di storie di violenza è essenziale, purché non inchiodi le donne al ruolo di vittime.
Infatti qui si vuole esprimere l’idea che da quella violenza le donne maltrattate possano liberarsi, recuperare se stesse e riprendersi la loro vita. Il problema della violenza ci riguarda tutte e tutti: si tratta di rimettere in discussione linguaggi - comportamenti - ruoli - convinzioni ancora legati a costumi patriarcali, per costruire relazioni libere tra i sessi, svincolate dagli stereotipi.







top