home

1110 Visite.

Dal vero al Sè

Mostra del: 05-04-2014 Ore: 17:00

Qualunque cosa tu possa, o pensi di poter fare, cominciala.
L’audacia ha in sè bellezza, potere e magia.
Goethe


Volutamente, inizio questo breve “dialogo” con un imperativo, che diventa desiderio che tutto ciò si concretizzi.
Ho conosciuto Cristian una decina di anni fa, quando, in punta di piedi, si presentò con l’intento di frequentare i miei corsi. Il percorso che insieme abbiamo compiuto si è permeato sempre più di significati umani e di autentica stima.
Con Cristian, ho parlato dell’importanza “del gesto”, che è quello che viene richiesto dall’arte perché tutto rimanga autentico, in modo che si possano aprire le “valvole delle sensazioni”; con Cristian ho sviluppato un dialogo dove ponevo l’accento riguardo l’enorme fraintendimento sull’intero significato dell’arte moderna nell’attribuire troppa importanza alla tecnica; ho indirizzato Cristian alla ricerca del “vero significato”, facendo in modo che ogni cambiamento non venisse vissuto in un rapporto “dell’abbandono”, ma più per voler sviluppare qualcosa che non si conosceva.
Queste premesse, mi è sembrato doveroso menzionarle, credo siano state una costante nella ricerca e nel lavoro di Cristian, artista e interprete eccellente di un mondo ove la bellezza come concetto estetico, lascia il posto ad una ricerca che partendo “dal vero arriva al sè” in una tensione introspettiva di autentica purezza.
Mario Pavesi







top